Prevenire i data breach e proteggere i lavoratori da remoto sono i principali risultati e priorità per le aziende

Comunicato stampa  |  4 novembre 2022

Le persone intervistate in un recente sondaggio hanno identificato diverse priorità e risultati di sicurezza che le organizzazioni desiderano trarre dai propri investimenti in cyber security..

Milano, Italia – 4 novembre 2022: Prevenire i data breach e salvaguardare i lavoratori da remoto sono tra i principali risultati e priorità di sicurezza che le organizzazioni desiderano trarre dai propri investimenti in cyber security, secondo una recente indagine di WithSecure™ (precedentemente nota come F-Secure Business).

Il sondaggio* ha coinvolto oltre 3000 decision maker IT, influencer IT e top management di organizzazioni in 12 paesi e li ha interrogati su diverse tematiche di business e cyber security, comprese le loro principali priorità e sfide per il prossimo futuro.

Prevenire i data breach era la priorità tecnica di sicurezza più comune per gli intervistati: oltre un terzo la posizionava tra le sue prime cinque. È stata la priorità più comune identificata dagli intervistati in Canada, Finlandia, Giappone, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti; allo stesso modo lo era per le persone che lavorano nel settore sanitario, IT, manifatturiero, pubblico, education, vendita e commercio.

Altre priorità comuni comprendevano garantire protezione da malware/ransomware, prevenire minacce avanzate via email come phishing o business email compromise, garantire la sicurezza di applicazioni di collaborazione basate su cloud quali Office 365 e Salesforce e garantire la sicurezza di un pool di dispositivi, servizi e software sempre più vario.

Proteggere la forza lavoro ibrida/da remoto era il risultato di sicurezza più comune ricercato dalle organizzazioni. È stato il risultato più frequentemente identificato dai partecipanti al sondaggio in Canada, Finlandia, Regno Unito e Stati Uniti; allo stesso modo lo era per le persone che lavorano nel settore manifatturiero, servizio pubblico, education e servizi professionali (come media e pubblicità, turismo, ecc.).

Secondo Paul Brucciani, Cyber Security Advisor di WithSecure, quello che sembra mancare dalle priorità identificate è l’importanza della sicurezza nel lavoro quotidiano delle organizzazioni.

“Le cose banali che hanno un impatto reale e duraturo vengono trascurate perchè devono essere gestite internamente e spesso sono molto difficili. La maggior parte delle organizzazioni non si accorge di questi fattori e non li annovera tra le loro priorità”, dichiara Brucciani. “Costruire una cultura della sicurezza, per esempio, non è qualcosa che può essere esternalizzato, e non accadrà da un giorno all’altro.”

Se la salvaguardia dei lavoratori da remoto è stato il risultato di sicurezza aziendale più frequentemente identificato dagli intervistati, anche la creazione di una forte cultura "security-first" è stata tra i primi cinque. Altri risultati comuni evidenziati dagli intervistati sono stati l'aumento della velocità e dell'efficacia della risposta agli incidenti di sicurezza informatica, l'aumento della comprensione delle minacce/rischi di sicurezza informatica e la sensibilizzazione di tutta l'organizzazione e la garanzia della continuità operativa senza interruzioni.

“La sicurezza permea ogni aspetto di un'organizzazione. I CISO devono produrre risultati multipli piuttosto che concentrare tutti i loro sforzi su una sola cosa alla volta", afferma Brucciani. “È una sfida difficile, ma con un'adeguata pianificazione, preparazione e valutazione, le organizzazioni possono utilizzare la sicurezza per raggiungere i loro obiettivi strategici.”

Per maggiori informazioni sul sondaggio: https://www.withsecure.com/content/dam/with-secure/en/news-library/pressrelease/WithSecure-Security-Priorities-Outcomes-Infographic.pdf

*Fonte: Studio B2B Market Research WithSecure 2022, che ha intervistato 3072 persone per mezzo di un sondaggio online a maggio 2022 in 12 paesi (Regno Unito, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Stati Uniti, Canada e Giappone). Gli intervistati erano decision maker o influenzano le decisioni nelle loro organizzazioni per l’acquisto di prodotti e servizi di sicurezza IT, delle reti o del cloud.

WithSecure™, precedentemente F-Secure Business, è il partner di riferimento per la cyber security. Provider di servizi IT, MSSP e aziende, insieme alle più importanti istituzioni finanziarie, imprese manifatturiere e migliaia di fornitori dei più avanzati sistemi di comunicazione e tecnologie nel mondo si affidano a noi per conseguire una cyber security basata sui risultati, che protegge e consente le loro operazioni.

La nostra protezione guidata dall’IA mette al sicuro gli endpoint e la collaborazione su cloud, il nostro sistema di intelligent detection and response è alimentato da esperti che identificano i rischi aziendali tramite threat hunting proattivo e affrontando gli attacchi in tempo reale. I nostri consulenti collaborano con imprese e tech challenger per costruire la resilienza attraverso una consulenza sulla sicurezza basata su prove concrete. Con oltre 30 anni di esperienza nella creazione di tecnologie che soddisfano gli obiettivi aziendali, abbiamo disegnato il nostro portafoglio per crescere con i nostri partner attraverso modelli commerciali flessibili.