WithSecure™ cofonda il progetto CYBERSPACE per contrastare il cyber crime in Europa

Comunicato stampa  |  13 aprile 2022

Come unica rappresentante del settore della cyber security all’interno del progetto,  WithSecure™ gioca un ruolo chiave nel colmare il divario tra gli impegni pubblici e privati  per proteggere l’Europa dalle minacce informatiche.

Milano, Italia – 13 aprile 2022: WithSecure™, precedentemente nota come F-Secure Business, e altre 10 organizzazioni europee hanno cofondato il progetto CYBERSPACE. Il progetto consiste in un'iniziativa di 3 anni finanziata dalla Commissione europea per sostenere le forze dell'ordine europee e migliorare la loro capacità di indagare e contrastare il crimine informatico.

Il progetto prende vita in un momento in cui il crimine informatico sta diventando una preoccupazione sempre più pressante in Europa. Secondo l'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA), nel 2021 l'Europa ha sperimentato più incidenti di sicurezza rispetto all'anno precedente, con minacce particolarmente significative e in costante aumento*, che hanno un impatto diretto sulle reti, i sistemi e le persone all'interno dell'UE.

Questa tendenza è una sfida notevole per l'Europa: la strategia di sicurezza informatica dell'UE per il decennio digitale delinea una serie di modi in cui le minacce informatiche possono minare l'economia, la democrazia e la società dell'UE, come scoraggiare le persone dall'utilizzare i servizi digitali, o compromettere le infrastrutture critiche**.

"L'Europa sta investendo molto nella digitalizzazione, e i responsabili politici riconoscono il ruolo importante della sicurezza nel garantire che questi investimenti siano redditizi. Ma le informazioni, le risorse e le competenze per contrastare le minacce informatiche sono sparpagliate e difficili da mobilitare quando necessario", sostiene il coordinatore del progetto Dr. Holger Nitsch, responsabile della ricerca e delle scienze sociali per la Bavarian Police Academy. "Molte organizzazioni in diversi Paesi spesso hanno vari pezzi dello stesso puzzle, il che rende difficile per qualsiasi singola entità vedere il quadro completo quando si indaga su incidenti di sicurezza e attività criminali che si estendono su più Paesi."

Il consorzio CYBERSPACE è composto da 11 agenzie di polizia, imprese e organizzazioni di ricerca di 8 Paesi diversi: Bavarian Police Academy (Germania), Trilateral Research (Irlanda), WithSecure™ (Finlandia), FORTH (Grecia), KEMEA Center for Security Studies (Grecia), Privanova (Francia), Ministero dell'Interno francese (Francia), Netherlands Forensics Institute (Paesi Bassi), Swedish National Forensics Institute (Svezia), Ertzaintza (Spagna) e Tecnalia (Spagna).

L’obiettivo del gruppo è quello di aiutare le organizzazioni a lavorare insieme per redigere e condividere le informazioni e l'intelligence relative agli attacchi informatici e al crimine informatico. Mira anche a sviluppare nuovi strumenti per aiutare le forze dell'ordine e altri difensori a indagare e rispondere agli attacchi.

WithSecure™ si distingue per essere l'unico membro del consorzio operante nel settore della sicurezza informatica. Di conseguenza, assumerà ruoli di primo piano negli impegni del consorzio per migliorare la cooperazione tra le forze dell'ordine e il settore privato, così come nello sviluppo delle capacità investigative delle forze dell'ordine sugli attacchi informatici.

"I decenni di esperienza di WithSecure nel combinare la competenza umana e la tecnologia per proteggere i nostri clienti ci garantiscono una comprensione unica degli attacchi informatici. Portare questa prospettiva nel consorzio CYBERSPACE aiuterà sicuramente le diverse parti interessate in tutta Europa a lavorare insieme per comprendere e contrastare le minacce alla sicurezza e alla prosperità degli individui e delle organizzazioni in Europa, avanzando in settori quali l'analisi delle tattiche degli attaccanti e la forensica digitale da remoto", conclude Christine Bejerasco, Chief Technology Officer di WithSecure™.

Per maggiori informazioni su CYBERSPACE è disponibile il sito web del progetto: https://cyberspaceproject.eu/.

CYBERSPACE ha ricevuto finanziamenti dall’Internal Security Fund - Police dell'Unione europea nell'ambito dell'accordo di sovvenzione n. 101038738.

*Fonte:  https://www.enisa.europa.eu/publications/enisa-threat-landscape-2021
** Fonte:

WithSecure™, precedentemente F-Secure Business, è il partner di riferimento per la cyber security. Provider di servizi IT, MSSP e aziende, insieme alle più importanti istituzioni finanziarie, imprese manifatturiere e migliaia di fornitori dei più avanzati sistemi di comunicazione e tecnologie nel mondo si affidano a noi per conseguire una cyber security basata sui risultati, che protegge e consente le loro operazioni.

La nostra protezione guidata dall’IA mette al sicuro gli endpoint e la collaborazione su cloud, il nostro sistema di intelligent detection and response è alimentato da esperti che identificano i rischi aziendali tramite threat hunting proattivo e affrontando gli attacchi in tempo reale. I nostri consulenti collaborano con imprese e tech challenger per costruire la resilienza attraverso una consulenza sulla sicurezza basata su prove concrete. Con oltre 30 anni di esperienza nella creazione di tecnologie che soddisfano gli obiettivi aziendali, abbiamo disegnato il nostro portafoglio per crescere con i nostri partner attraverso modelli commerciali flessibili.