WithSecure™ scopre il nuovo malware infostealer DUCKTAIL

Comunicato stampa  |  26 luglio 2022

DUCKTAIL ha preso di mira professionisti del marketing e delle risorse umane attraverso campagne di spear phishing su Linkedin per l’hijacking di account aziendali su Facebook a scopo di lucro.

Milano, Italia – 26 luglio 2022: WithSecure™ ha scoperto un’operazione in corso, denominata “DUCKTAIL”, che prende di mira individui e organizzazioni che operano sulla piattaforma Ads e Business di Facebook. Sulla base delle analisi e dei dati raccolti, WithSecure™ ritiene che l'operazione sia condotta da un threat actor vietnamita. La catena di prove suggerisce che le motivazioni dell'attore sono di natura finanziaria.

WithSecure™ ha scoperto che DUCKTAIL cerca e adesca le sue vittime tramite LinkedIn, dove seleziona gli utenti che probabilmente hanno un accesso di alto livello a un account Facebook Business, in particolare quelli con privilegi di amministrazione.

"Riteniamo che gli operatori di DUCKTAIL selezionino attentamente un numero ridotto di obiettivi per aumentare le loro possibilità di successo e passare inosservati. Abbiamo osservato che sono stati presi di mira individui con ruoli manageriali, in marketing digitale, media digitali e risorse umane nelle aziende", afferma Mohammad Kazem Hassan Nejad, ricercatore di WithSecure™ Intelligence.

Web

Inizialmente scoperto come malware sconosciuto all'inizio di quest'anno, WithSecure™ ha iniziato a tracciare e analizzare l'operazione e ha rilevato che il threat actor ha sviluppato e distribuito il malware legato a DUCKTAIL dalla seconda metà del 2021. Da allora, l'operazione DUCKTAIL ha continuato ad aggiornare e distribuire il malware nel tentativo di migliorare la sua capacità di aggirare le funzioni di sicurezza di Facebook esistenti o nuove, oltre ad altre funzioni implementate.

Sebbene WithSecure™ disponga di ottime capacità di rilevamento per le soluzioni di protezione degli endpoint (EPP) e di endpoint detection and response (EDR), come firme di rilevamento statiche e comportamentali, e di detection per diverse fasi del ciclo di vita degli attacchi, Mohammad Kazem Hassan Nejad aggiunge che la vigilanza e l'attenzione sono fondamentali per evitare di diventare una vittima: "Molte campagne di spear phishing prendono di mira gli utenti su LinkedIn. Se si ricopre un ruolo che prevede l'accesso come amministratore degli account dei social media aziendali, è importante esercitare cautela quando si interagisce con gli altri sulle piattaforme dei social media, soprattutto quando si ha a che fare con allegati o link inviati da persone con cui non si ha familiarità" aggiunge Mohammad Kazem Hassan Nejad.

La popolarità dei social network e delle piattaforme mediatiche è in continua crescita. Sfortunatamente, tutto ciò attira i criminali informatici che trovano il modo di abusare di queste piattaforme per i propri guadagni, ad esempio utilizzandole per la distribuzione di malware, furti, campagne di disinformazione e frodi. Il malware che prende di mira le piattaforme social come Facebook è stato finora relativamente poco diffuso grazie ai meccanismi di sicurezza implementati dalle piattaforme. Tuttavia, l'ampia diffusione e la vasta base utenti le rendono un interessante vettore di attacco da sfruttare per i threat actor.

WithSecure™ aveva condiviso la sua ricerca su DUCKTAIL prima del rilascio con Meta, la società madre di Facebook. Un rapporto dettagliato sul funzionamento di DUCKTAIL e una panoramica dell'attacco utilizzando il framework MITRE sono disponibili all'indirizzo https://labs.withsecure.com/publications/ducktail

WithSecure™, precedentemente F-Secure Business, è il partner di riferimento per la cyber security. Provider di servizi IT, MSSP e aziende, insieme alle più importanti istituzioni finanziarie, imprese manifatturiere e migliaia di fornitori dei più avanzati sistemi di comunicazione e tecnologie nel mondo si affidano a noi per conseguire una cyber security basata sui risultati, che protegge e consente le loro operazioni.

La nostra protezione guidata dall’IA mette al sicuro gli endpoint e la collaborazione su cloud, il nostro sistema di intelligent detection and response è alimentato da esperti che identificano i rischi aziendali tramite threat hunting proattivo e affrontando gli attacchi in tempo reale. I nostri consulenti collaborano con imprese e tech challenger per costruire la resilienza attraverso una consulenza sulla sicurezza basata su prove concrete. Con oltre 30 anni di esperienza nella creazione di tecnologie che soddisfano gli obiettivi aziendali, abbiamo disegnato il nostro portafoglio per crescere con i nostri partner attraverso modelli commerciali flessibili.